SINDACATO

Lavoratori Immigrati

 

RASSEGNA STAMPA: Economia, 2010-2016 Irpef immigrati +13,4% - INPS, Bonus Mamma Domani anche per cittadine non comunitarie - INPS, proseguono gli incontri con le comunità straniere in Italia

chi siamo


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati), promosso dalla Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati - SI.NA.L.P., ha la finalità di affermare un sistema di tutela dei lavoratori tutti e nello specifico dei lavoratori immigrati.
continua...

dove siamo


Gli uffici della Segreteria Nazionale dello SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) sono situati nel quartiere Europa (EUR) vicino al Nuovo Centro Congressi (noto come “La Nuvola”), l'Archivio Centrale dello Stato, Il Palazzo degli Uffici e il Palazzo dell’INPS.
continua...

patronato


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati), si pone quale efficiente alternativa e valido punto di riferimento, rispetto agli Istituti di Patronato tradizionalmente concepiti, ad esclusivo beneficio degli Iscritti e degli Associati che si potranno rivolgere presso le nostre sedi.
continua...

caf si.na.l.p. srl


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) offre ai propri Iscritti e Associati un servizio di Assistenza Fiscale per il tramite del CAF SI.NA.L.P. srl e opera su tutto il territorio nazionale per tutelare gli interessi dei lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati...
continua...

colf e badanti


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) offre un servizio di assistenza completo ai lavoratori e lavoratrici impegnati nel lavoro domestico, cioè coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa come ad esempio Colf, Badanti, Governanti, Camerieri, Cuochi ecc...
continua...

formazione


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) in collaborazione con Iform Consulting srl, società leader nel campo della formazione, offre e progetta ai propri Iscritti e Associati , utilizzando linguaggi innovativi e coinvolgenti, percorsi formativi e sistemi integrati...
continua...

servizi assicurativi


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati), in collaborazione con SI.NA.L.P. INSURANCE srl - Intermediazione Assicurativa, grazie alla sua rete di convenzioni, dedica ai propri iscritti e associati un servizio assicurativo di alta qualità a condizioni particolarmente...
continua...

FORMAZIONE

Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) in collaborazione con Iform Consulting srl, società leader nel campo della formazione, offre e progetta ai propri Iscritti e Associati , utilizzando linguaggi innovativi e coinvolgenti, percorsi formativi e sistemi integrati per diffondere la conoscenza e gestire lo sviluppo del personale, migliorare il comportamento organizzativo e la formazione, tecnica, veicolare norme, identità e valori di grandi aziende, istituzioni, pmi, e associazioni.

Formazione
Crediamo nella capacità delle persone e delle organizzazioni di evolvere, innovarsi, esprimere tutte le proprie potenzialità. Crediamo in una formazione continua e permanente. Per questo offriamo soluzioni per lo sviluppo che si integrano nella quotidianità lavorativa e ne diventano parte integrante”.

Professionalità, Esperienza, Passione, Creatività e rigore scientifico
In una società fluida e in continuo movimento, i nuovi saperi penetrano sempre più velocemente nel campo delle professioni. L’apprendimento sistematico ha un ruolo decisivo per il successo delle aziende e dei propri lavoratori, ai quali sono richieste non solo conoscenze generali o competenze specialistiche, ma anche propensione all’aggiornamento, capacità di anticipare i cambiamenti e di problem solving.
Iform Consulting srl, Società di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane che opera a favore della conoscenza, risponde a queste necessità realizzando percorsi formativi “su misura” per i propri clienti, nella completa condivisione degli obiettivi di crescita e sviluppo fissati. La Società, ricerca l’efficacia nella gestione della conoscenza umana e organizzativa, credendo fortemente nella capacità delle persone e delle organizzazioni di evolvere, innovarsi, esprimendo tutte le proprie potenzialità. Pertanto siamo convinti che tutto ciò sia realizzabile con semplicità, piacere e fiducia nello straordinario apporto delle nuove tecnologie e della ricerca scientifica nel campo dell’apprendimento.
Attraverso le proposte personalizzate che scaturiscono da un’attenta analisi delle esigenze espresse Iform Consulting srl offre ai suoi clienti la possibilità di: Organizzare ed erogare corsi di formazione e si propone sul mercato con corsi mirati alla formazione di disoccupati ed alla qualificazione e riqualificazione degli addetti di aziende di produzione e di servizi, con percorsi formativi personalizzati. Si avvale di consulenti e professionisti che hanno maturato una lunga esperienza nella progettazione e gestione di attività formative e, grazie al supporto logistico ed operativo fornito dalle varie filiali la Iform Consulting srl è in grado di erogare corsi di formazione su tutto il territorio nazionale. Iform Consulting srl è ad oggi certificata qualità UNI EN ISO 9001:2000; ha ottenuto l’accreditamento come ente erogatore presso il fondo “Fondo Lavoro”.
Iform Consulting srl, fedele alla propria mission e ai propri obiettivi, è in grado di evolvere con le esigenze delle economie di mercato e delle figure professionali che ne vengono coinvolte, considerando la formazione come il principale strumento di gestione del cambiamento del mondo del lavoro. Iform Consulting srl, si caratterizza per la versatilità dei servizi offerti sostenuti da un solido comune denominatore: l’ alto standard qualitativo.

Un contributo che si fa Investimento
Le imprese sono tenute ad accreditare all’INPS, fra i contributi obbligatori, una quota corrispondente allo 0,30% dei versamenti per dipendente come contributo integrativo per la disoccupazione. Con l’adesione al Fondo Interprofessionale, tale quota non viene trattenuta dall’INPS ma accantonata e restituita all’azienda sotto forma di contributo alla formazione. I finanziamenti vengono ripartiti tra le aziende che manifestano un’esigenza di formazione partecipando ai bandi pubblicati annualmente dai Fondi Interprofessionali. Il Fondo, senza alcun onere aggiuntivo, provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori. I Fondi Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, per soddisfare i bisogni delle imprese che esprimono l’esigenza di valorizzare i propri dipendenti. Sono sistemi promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati fra organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori. I Fondi Interprofessionali possono essere istituiti per ciascuno dei settori economici dell’industria, dell’agricoltura, del terziario e dell’artigianato e prevedono anche percorsi formativi individuali e apposite sezioni per la formazione dei dirigenti.
Con il supporto di Iform Consulting srl, si avrà la garanzia di un ritorno dell’investimento come azioni formative mirate alla crescita del proprio personale dipendente, perfettamente in linea con le necessità aziendali. Alle imprese che intendono approfittare delle opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua, Iform Consulting srl, garantisce assistenza tecnica e consulenza qualificata:
● Monitoraggio dell’evoluzione normativa e delle condizioni favorevoli pubblicate sui bandi;
● Consulenza informativa sulle dinamiche di svolgimento e assistenza per l’adesione ai Fondi;
● Affiancamento e sostegno alle imprese dal punto di vista informativo, consulenziale, procedurale e contenutistico nelle fasi di progettazione e presentazione dei Piani Formativi;
● Consulenza e affiancamento alle imprese nella fase di gestione delle attività formative;
● Consulenza amministrativo-contabile alle imprese nella fase di presentazione, gestione e chiusura dei Piani Formativi e relativa rendicontazione delle spese imputabili al piano finanziato.

Gli autofinanziati per incrementare il proprio valore
Leader nel campo della formazione permanente, Iform Consulting srl, si rivolge a privati ed aziende per valorizzare competenze, potenzialità ed esperienze ottimizzando gli investimenti economici degli iscritti. Offrendo un ampio ventaglio di corsi in ogni campo (impiegatizio, tecnico, informatico, linguistico, culturale…), con soluzioni previste a catalogo o progettate ad hoc in base alle richieste del cliente.

I Fondi Regionali per sostegno alle persone
Sono Fondi che le Regioni riservano alla formazione delle persone, in presenza di particolari requisiti. Iform Consulting srl, supporta gli utenti attraverso step personalizzati al fine di potenziare la loro professionalità in ambito produttivo, amministrativo, linguistico o tecnicoinformatico. Nel campo specifico degli ammortizzatori sociali, Iform Consulting srl eroga percorsi orientativi/formativi ad hoc per i partecipanti, seguendo disoccupati e cassintegrati attraverso colloqui, bilanci di competenze, scouting e coaching condotti da un team di tutor esperti, formatori e psicologi. Soddisfare, attraverso risposte di eccellenza, le esigenze di carattere formativo mirate allo sviluppo del mercato del lavoro per:
● Aziende: Rispondendo alla necessità di disporre, in tempi relativamente brevi, di risorse già formate e operative;
● Lavoratori: Garantendo il livello di formazione adeguato alle richieste del mercato del lavoro;
● Giovani disoccupati: Garantendo, attraverso una formazione finanziata, la loro qualificazione per l’ingresso nel mercato del lavoro;
● Studenti: Rispondendo all’esigenza di giovani studenti di avere percorsi di orientamento che li aiutino nelle future scelte di studio o professionali;
● Categorie svantaggiate: Per colmare ove possibile gli svantaggi e consentire l’inserimento nel mondo del lavoro.

assistenza legale


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) mette a disposizione dei propri iscritti e associati che si trovano quotidianamente in difficoltà, un servizio rapido ed efficiente di consulenza e/o assistenza giuridica. La nostra consulenza viene fornita da un team di professionisti...
continua...

societa' e cultura


A oltre sei anni dalla chiusura dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO), la prestigiosa biblioteca dell’istituto riapre al pubblico negli spazi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Per l’occasione verrà siglata una convenzione tra la Biblioteca Nazionale e il MAECI...
continua...

scuola


Come e più che per i coetanei italiani, per i ragazzi stranieri gli abbandoni precoci non sono solo un rischio. Per il concorso di più motivi, attinenti a percorsi scolastici spesso insidiati da ritardi e ripetenze, al bisogno di contribuire il prima possibile al reddito familiare...
continua...

lavoro


L'analisi conferma l'inversione dei trend occupazionali che hanno caratterizzato il mercato del lavoro degli ultimi anni. I dati del 2015 registrano, secondo i dati ISTAT, una crescita del numero degli occupati comunitari (+34.300 circa) e non comunitari (+30.650 circa).
continua...

sanita'


Tutti gli stranieri non appartenenti all’Unione Europea presenti in Italia con regolare permesso di soggiorno, hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale. Con l’iscrizione si acquisiscono gli stessi diritti e doveri di assistenza riconosciuti ai...
continua...

convenzioni


I lavoratori e pensionati iscritti e associati allo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) in collaborazione con il SI.NA.L.P. (Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati) possono scegliere soluzioni di telefonia mobile e fissa...
continua...

links utili


Lo SLI (Sindacato Lavoratori Immigrati) mette a disposizione dei propri iscritti e associati, una raccolta di links più utilizzati, in costante aggiornamento, anche per quanto riguarda links più specifici ad esempio: Ministero dell'Interno, Economia, Istruzione, Università, ecc...
continua...

I NOSTRI PARTNERS - I NOSTRI PARTNERS - I NOSTRI PARTNERS - I NOSTRI PARTNERS - I NOSTRI PARTNERS